Presentazioni

Mafia ridens, tanti fiati accesi alla Mondadori di Palermo

Palermo paralizzata il 27 novembre 2013, nel giorno della prima presentazione del romanzo umoristico di Raimondo Moncada “Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)". Alla presentazione sono intervenuti l’autore,RaimondoMoncada, il giornalista Giancarlo Macaluso del Giornale di Sicilia, lo scrittore Lino Buscemi e l’umorista Antonio Di Stefano. 





Mafia Ridens in tv a Domenica è sempre domenica


"Vi darò il pane e vi toglierò i denti". Calogerino e il suo programma politico per vincere le elezioni condominiali, prima diventare presidente degli Stati Uniti d’America. È uno dei passaggi del romanzo umorvitreistico “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)" su cui si è soffermato Raimondo Moncada, durante la sua ospitata l'8 dicembre 2013 nella storica trasmissione di Teleacras “Domenica è sempre domenica”. Si è parlato di "Mafia Ridens (ovvero il Giorno della cilecca)" nella puntata dedicata a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia, autore del celebre "Giorno della civetta".





In un albero di Natale con le palle non possono mancare i libri e soprattutto il romanzo umoristico "Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)". È il concetto (maschile di Concetta) venuto fuori nel corso della trasmissione "Target" di Tele Video Agrigento. La puntata dell’11 dicembre 2013 ha avuto tra i suoi ospitiRaimondo Moncada, sottoposto a stringente interrogatorio per svelare i segreti di Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca). La lettura di un brano di Mafia Ridens ha suscitato l'ilare luccichio delle telecamere.





“Da leggere e fare leggere”. La scrittrice e poetessa Angela Mancuso ha recensito il romanzo umoristico "Mafia ridens (il giorno della cilecca)" nella sua rubrica letteraria a Radio Azzurra. Nella sua finestra letteraria del sabato, Angela Mancuso ha parlato del libro di Raimondo Moncada, consigliandone la lettura a tutti, senza distinzione di sesso, età, razza, appartenenza politica e bandistica. 





Un’ora di scalzo divertimento prenatalizio con Radio Tivù Azzurra, la grande radio del sud d'Italia. Un’ora di grande radio tv nella sede di Palermo con la giornalista dj Filippa Dolce, nel suo programma quotidiano “A porte aperte”. Un’ora di vera sicula cultura con l’editore libraio Nicola Macaione di “Spazio Cultura”. Ospite unico della rubrica del lunedì, il 23 dicembre 2013, della rubrica di “A porte aperte” denominata “Leggo ergo sum”, è stato Raimondo Moncada. Si è parlato a lungo del romanzo umoristico “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)”  mentre Palermo era bloccata, affumata, smoggata, impazzita, ma illuminata a festa con le palle di Natale a intermittenza: ci sono e non ci sono, ci sono e non ci sono... 



La puntata prenatalizia di “Cucina tu” su AgrigentoTv è stata interamente dedicata a Raimondo Moncada e al suo romanzo “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)”. La trasmissione, condotta da Elettra Curto, è stata registrata a dicembre 2013 al Baglio Sicilia Antica di Cattolica Eraclea. Ecco cosa dice Elettra Curto del romanzo: “Un libro che regala allegria dalla prima all'ultima pagina! La storia di Calogerino è ricca di episodi esilaranti e paradossali. Tra una risata e l'altra, l'autore, riesce a dipingere luoghi e tradizioni tipiche siciliane.142 pagine che regalano allegria e non stancano nemmeno per un attimo”. 





"Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)" ha avuto la sua vetrina a Montallegro nel corso della due giorni di Kaos, Fiera dell'Editoria, della Legalità e dell'Identità Siciliana svoltasi il 25 e 26 gennaio 2014. Un week end denso di incontri e di confronti tra scrittori, editori, lettori, artisti, operatori culturali e imprenditori. Il romanzo umoristico di Raimondo Moncada civettava nello spazio fiera allestito dalla Dario Flaccovio Editore ed è stato presentato domenica 26 gennaio nella Sala dei Vetri, nell’ambito dell’appuntamento “Aperitivo Letterario”.




E' andata ben al di là di ogni più rosella aspettativa. Un Circolo di Cultura pieno in ogni ordine di posti (pure le curve e le tribune stracolme!) il 25 febbraio ha seguito con allegra attenzione la presentazione del romanzo umoristico "Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)", evento collaterale del Carnevale di Sciacca 2014. Relazione letteraria del giornalista Massimo D'Antoni: "In questo libro ci sono tanti aspetti divertenti: il gioco di parole, la presa in giro dei preconcetti, la commedia degli equivoci, il modello raffazzonato di personaggi spassosi quanto improbabili. Diventa esilarante il tentativo di pretendere il pizzo finendo col pagare chi si voleva taglieggiare". 







Nessun commento:

Posta un commento